Classi: XFldObject, XFldDesktop
&xwp; pu• aggiungere una voce "Riavvio scrivania" al menu contestuale della Scrivania.

Selezionando "Riavvio scrivania", si apre una finestra di dialogo simile a quella della Chiusura avanzata. La differenza sta nel fatto che, dopo aver chiuso tutte le finestre, non viene riavviato l'intero computer, ma solo la Workplace Shell (PMSHELL.EXE).

Per comprendere la differenza bisogna sapere che l'interfaccia utente di &os2; si compone di tre "piani", ognuno basato su quello inferiore:

   ÚÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ¿
   ³  Workplace Shell (WPS)      ³
   ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÙ
   ÚÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ¿
   ³  Presentation Manager (PM)  ³
   ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÙ
   ÚÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ¿
   ³  Kernel di OS/2             ³
   ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÙ

Il Kernel di OS/2 fornisce le funzioni base del sistema operativo, come l'accesso ai dispositivi ed il multitasking. Senza di esso, nulla funzionerebbe.

Il Presentation Manager (PM) Š responsabile della grafica del sistema, come finestre, icone menu, immagini e altre cose, come i file INI. &os2; pu• lanciare applicazioni in modo testo (per es. la linea di comando di &os2;, CMD.EXE) senza PM, ma tutte le altre applicazioni richiedono l'attivit… di PM.

Anche la Workplace Shell (WPS) Š un'applicazione PM, seppure molto complessa. E' responsabile della visualizzazione di cartelle, del lancio dei programmi quando si esegue il doppio click sulle loro icone, dell'associazione di file a programmi, in breve: tutto ci• che si vede dopo la fine dell'avviamento di &os2;. E' anche il contesto in cui &xwp; lavora.

La voce di menu "Riavvio scrivania" fa ripartire il livello pi— alto dei tre qui elencati, la Workplace Shell. Ci• richiede molto meno tempo del riavvio dell'intero sistema, dato che PM e il kernel non devono essere caricati n‚ inizializzati.

Riavviare la WPS pu• essere utile quando il sistema diventa molto lento (per qualche motivo, a giudicare dalla mia esperienza personale, WPS consuma molta memoria lavorando parecchio con i file) o se si Š installato del software che cambia le classi di WPS.

Note importanti:

Questa voce di menu si pu• disattivatare dal blocco impostazioni della Scrivania.